Scarica ora l’e-book
Le produttrici nel cinema italiano
Production Studies e studi storici a confronto
Lisa Ferri

10,00

ISBN N/A Categoria:

Descrizione

L’obiettivo di questa opera è quello di analizzare il ruolo della donna all’interno degli studi di produzione nel panorama italiano, approfondendo i motivi per i quali la condizione femminile all’interno dell’industria cinematografica non sia mai stata del tutto valorizzata, partendo dal periodo del secondo dopoguerra fino al contesto contemporaneo.
Si sottolineerà come la presenza femminile in tale contesto risulti, ancora oggi, più rilevante in certi settori piuttosto che in altri, e in particolare come in quello della produzione si riscontri ancora un basso indice di femminilizzazione.
L’attenzione del contenuto è posta sui Production Studies, analizzando gli scritti fondamentali di Miranda Banks, considerata la massima teorica dell’argomento, per cercare di dare una definizione più esaustiva di questo indirizzo di studi, che stenta ancora a trovare una collocazione nel complesso italiano degli studi sul cinema.
Inoltre, è stato preso in analisi il lavoro di alcune produttrici cinematografiche, che contribuirà ad individuare le variazioni avvenute nei modelli produttivi italiani nel corso dei decenni considerati, cercando di far luce su questa complessa realtà dell’industria italiana dell’audiovisivo.


Lisa Ferri è una giovane professionista, determinata e organizzata, che lavora nel mondo dell’editoria. Oltre ciò è Dottoressa magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Scarica ora l’e-book
Le produttrici nel cinema italiano
Production Studies e studi storici a confronto
Lisa Ferri”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *