Yago ed io – La nostra battaglia social contro il pitbullismo

Luca Ugolini

Luca Ugolini è un allevatore di Pitbull e, insieme al suo cane Yago, vanta un profilo TikTok da oltre un milione di seguaci.

Conosci di più!

Presentazione del libro

Un ragazzo con un forte amore per gli animali e un pitbull indesiderato da tutti si sono scelti a vicenda per trascorrere insieme un percorso di vita ricco di avventure, amore, fiducia e momenti difficili.

La storia di Luca e Yago è il classico esempio di come l’amicizia uomo-cane sia forte, solida e inuguagliabile.

Avrete modo di conoscere dettagli inediti tra i due; dal loro primo incontro, alla consolidazione del loro rapporto, dal cammino vissuto nel mondo degli show canini, alle discriminazioni affrontate per via di stereotipi legati alla razza di Yago.

Durante il periodo del lockdown, Luca e Yago si sono addentrati nel mondo social di TikTok, condividendo con migliaia di utenti la loro complicità e sdoganando le dicerie che fomentano il così detto pitbullismo.

La bellezza del loro rapporto ha fatto innamorare oltre un milione di persone “virtuali” che ormai seguono quotidianamente i loro sketch su TikTok.

All’interno del libro, oltre a tutto ciò, troverete consigli utili per la gestione degli amici a quattro zampe forniti da un’esperta addestratrice.

Estratto del libro

Io sono Luca e ti prometto che, dopo questo tempo passato assieme con questa lettura, amerai i cani, conoscerai la mia storia, ma soprattutto ti aiuterò a comprendere il motivo per il quale i Pitbull sono una razza adorabile e amabile quanto le altre, se non di più. Come sappiamo bene, sono cani discriminati a livello mondiale e, proprio per questo, il mio desiderio più grande è… Dargli voce!

In che modo? Dando le informazioni giuste e corrette, non distorte e non generalizzate. Troppo spesso, a causa di ignobili padroni e telegiornali falsati se non focalizzati su tristi notizie proprio sui Pitbull, questi vengono accusati per azioni di cui non c’entrano assolutamente nulla.

Sì, lo ammetto: è una razza impegnativa e che non è di certo per tutti. Richiedono impegno, dedizione e tempo. Ma del resto tutti i cani, non solo i Pitbull. Quando mi scrivono: “voglio anche io un Pitbull”, io chiedo loro: “in base a quali criteri hai questo sogno?”.

È qui che bisogna soffermarsi. Capire le vere motivazioni ed essere consapevoli del passo che si sta affrontando è una cosa fondamentale. È una razza che non tutti si possono permettere di avere e, se non sei pronto e lo allevi nella maniera errata, va poi a finire che si verificano casi spiacevoli come le aggressioni e gli attacchi.

I ragazzi molto giovani hanno già la scuola, lo studio, lo sport, gli amici ed eventualmente il catechismo: tutte attività giuste da avere. È importante farsi la domanda: “Ho davvero il tempo per un cane, in particolar modo per un Pitbull?”

Per esperienza personale, so molto bene che questa razza necessita di molte attenzioni per quanto riguarda la gestione giornaliera, l’educazione e l’addestramento. Sono questi i messaggi principali che voglio trasmettere: l’errata discriminazione e dare le giuste informazioni di come allevare questo tipo di razza. Lo so, non è un “lavoro” di certo facile, ma come si dice: qualcuno dovrà pur farlo, no?

Ti aiuterò a comprenderli bene, perché è proprio grazie alla comprensione che potrai creare con loro un rapporto fatto d’intesa, armonia, ascolto e educazione, ossia lo stesso legame che ho io con il mio Yago e con tutti i cani che ho cresciuto.

 

Testimonianze

Perché ha scelto noi?

Luca Ugolini voleva scrivere il suo libro già da qualche tempo, quando gli si è presentata l’occasione di poterlo realizzare con noi si è dimostrato a dir poco entusiasta; il team che lo ha seguito gli ha trasmesso sicurezza, competenza e fiducia sin dal primo incontro conoscitivo.

Edizioni &100 è una casa editrice “colorata”, ci piace raccontare e dare colore alle storie, coinvolgendo e rendendo soddisfatti i nostri lettori, raccontando esperienze di successo, supporto e riscatto che possano essere motivazionali. Uno dei valori aggiunti che offriamo è quello di affiancare gli autori dall’inizio alla fine di questo cammino: dalla scrittura alla pubblicazione, dalla grafica alla diffusione sul mercato. L’ autore sarà valorizzato sotto ogni aspetto; nella nostra casa editrice, infatti, il valore umano è esaltato al massimo!

 

Copyright 2021 © Edizioni&100 – Privacy Policy Partita IVA 15421561000 Capitale Sociale € 50.000,00

logo orizzontale bianco
×
×

Carrello

× How can I help you?