Oggi, 12 maggio 2024, celebriamo la Festa della Mamma, un’occasione per riflettere sull’importanza delle figure materne nelle nostre vite. Presso Edizioni & 100, riconosciamo il ruolo centrale delle madri non solo nelle nostre famiglie ma anche nella letteratura che amiamo.
Per questa speciale occasione, abbiamo selezionato alcuni libri celebri che esplorano in modi diversi il tema della maternità. Ecco alcuni titoli che potrebbero essere un regalo perfetto per questa giornata:
“Piccole donne” di Louisa May Alcott – Questo classico intramontabile racconta la vita delle sorelle March, guidate dalla loro saggia e amorevole madre, Marmee, il cui calore e forza morale sono il cuore pulsante della famiglia.
“Beloved” di Toni Morrison – Un potente romanzo che esplora le profondità della relazione madre-figlia in un contesto di schiavitù e libertà, mostrando la complessità e la forza di questi legami.
“La strada” di Cormac McCarthy – Un padre e suo figlio viaggiano attraverso un paesaggio post-apocalittico, ma al centro della narrazione c’è sempre la presenza palpabile della madre, la cui memoria e ideali guidano i loro passi.
Un libro è un omaggio che continua a offrire nuove prospettive e ispirazioni, un dono di conoscenza e empatia. Auguriamo a tutte le mamme una giornata piena di gioia e riconoscenza, sperando che possiate trovare un momento per voi, immersi nelle pagine di una grande storia.