Sabato 11 maggio 2024 è stata una bellissima mattina per Villa Gordiani: un territorio da rilanciare e far rivivere, con una mostra ad hoc pensata e realizzata per mettere in risalto lo sviluppo del quartiere. La mostra, “Gordiani 900”, è stata curata dall’associazione Sguardoingiro e realizzata grazie al premio Roma Best Pratices Award – Mamma Roma e i suoi figli minori, in collaborazione con Edizioni &100. In particolare, grazie al lavoro del nostro staff, coordinato dall’art director Gabriele Ponti, abbiamo contribuito a realizzare la parte grafica dei pannelli della mostra che ha ricevuto il patrocinio del Municipio V di Roma.
Il nostro editore ha dichiarato sulle pagine di Roma Today: “Sostenere il premio ed esserci messi a disposizione con le nostre professionalità ci rende orgogliosi. Ognuno dalla propria postazione può fare qualcosa per migliorare la nostra splendida città”. Obiettivo dell’iniziativa, che il team di Edizioni è felice e orgoglioso di sostenere, è riconnettere i vari punti del quartiere per migliorare il territorio, un obiettivo
Gli scatti di Ennio Molinari (Archivio privato Associazione A.G.La.S.T.) e Cinzia Paolino (testi di Monica Capalbi e Cinzia Paolino) – si legge nell’articolo – raccontano l’evoluzione del territorio dalle baraccopoli alle case popolari, fino agli edifici residenziali, attraverso le fasi della trasformazione sociale e antropologica. Le foto del progetto sono visibili in vari punti della città:
- Tennis-Paddle Club Pro Roma,
- Chiesa di Sant.Agapito,
- IC Viale Venezia Giulia ,
- Mercato Villa Gordiani,
- One caffe, via Pisino 45 e via Pisino 39.
Per leggere l’articolo di Roma Today, clicca qui!
Ne hanno parlato anche: